09-01-2023
La forza trainante di 75 anni di Hendor
Quest'anno Hendor festeggia il suo 75° anniversario. Per Marja Kaethoven e suo fratello Hessel Bohncke, questo traguardo è particolarmente speciale. Sono la terza generazione a gestire l'azienda di famiglia da 25 anni, gli ultimi 10 dei quali con il direttore commerciale Paul van Ham. Pieni di orgoglio, guardano al patrimonio che sperano di trasmettere anche alla prossima generazione.
"L'azienda è davvero parte della nostra vita e della nostra famiglia", dice Marja. "La nostra vita familiare ruotava in gran parte intorno a Hendor, perché nostro padre l'aveva rilevata dal nonno. Vengo qui da sempre. Riesco ancora a immaginare il vecchio edificio con i due tetti a punta".
"L'azienda è davvero parte della nostra vita e della nostra famiglia", dice Marja. "La nostra vita familiare ruotava in gran parte intorno a Hendor, perché nostro padre l'aveva rilevata dal nonno. Vengo qui da sempre. Riesco ancora a immaginare il vecchio edificio con i due tetti a punta".
L'inizio di Hendor
Hendor è stata fondata nel 1948 dai fratelli Henk e Dorus Bohncke. Henk aveva undici figli, quattro dei quali lavoravano nell'azienda. Il figlio maggiore Henk junior ha assunto la direzione dell'azienda nel 1973, insieme al genero Ton. Gli altri figli non avevano ulteriori ambizioni all'interno dell'azienda e alla fine hanno preso strade diverse. Poco dopo l'acquisizione, Ton morì, lasciando Henk junior da solo al timone.
Per Henk junior è stato difficile portare Hendor al successo da solo. Sia lo sviluppo dei prodotti che le vendite erano di sua competenza, mentre lui voleva concentrarsi esclusivamente sull'aspetto tecnico. Negli anni '80, la svolta è arrivata con nuovi design di pompe e filtri. Marja: "Prima, le vecchie pompe avevano ancora alloggiamenti in perspex e camere di filtraggio". Hessel: "Hendor è passata al PP e ha iniziato lo stampaggio a iniezione in-house. Sono state sviluppate nuove pompe sommergibili, pompe a filtro e pompe magnetiche, e poi sono state realizzate alcune grandi collaborazioni con CDR in Italia, tra gli altri". Nel frattempo, Henk junior assunse il direttore vendite Rinie Voets nel 1984. Insieme hanno viaggiato in auto in tutta Europa per visitare clienti e agenti. "È stato allora che gli affari sono decollati".
Per Henk junior è stato difficile portare Hendor al successo da solo. Sia lo sviluppo dei prodotti che le vendite erano di sua competenza, mentre lui voleva concentrarsi esclusivamente sull'aspetto tecnico. Negli anni '80, la svolta è arrivata con nuovi design di pompe e filtri. Marja: "Prima, le vecchie pompe avevano ancora alloggiamenti in perspex e camere di filtraggio". Hessel: "Hendor è passata al PP e ha iniziato lo stampaggio a iniezione in-house. Sono state sviluppate nuove pompe sommergibili, pompe a filtro e pompe magnetiche, e poi sono state realizzate alcune grandi collaborazioni con CDR in Italia, tra gli altri". Nel frattempo, Henk junior assunse il direttore vendite Rinie Voets nel 1984. Insieme hanno viaggiato in auto in tutta Europa per visitare clienti e agenti. "È stato allora che gli affari sono decollati".
La terza generazione entra nell'azienda di famiglia
Allo stesso tempo, poco prima che Rinie iniziasse, la generazione successiva entrò in Hendor. Marja ha iniziato con l'amministrazione. "Quando andavo ancora a scuola, ho fatto molti lavori in vacanza qui. Dalle pulizie alla realizzazione di piastre filtranti o al lavoro al tornio. Ho fatto ogni tipo di lavoro. Quando ho finito la scuola a 19 anni, mio padre mi ha chiesto se volevo lavorare qui. Ero pronto a farlo".
"La mia scuola elementare era vicina alla sede centrale di Hendor, quindi parcheggiavo sempre qui la mia bicicletta", racconta Hessel. "Dopo la scuola e durante le vacanze, mi trovavo regolarmente qui nell'edificio. Una volta terminate le scuole superiori, ho frequentato la scuola aziendale DAF e ho lavorato lì per tre anni. Poi ho iniziato a lavorare qui da Hendor, perché sapevo che prima o poi avrei voluto lavorare qui. Ho iniziato al piano di sotto, operando sui centri di lavorazione, e poi sono diventato responsabile della produzione".
Il 30 dicembre 1997, Marja e Hessel hanno rilevato Hendor dal padre. Henk junior chiese ai suoi figli se volevano rilevare l'azienda da lui, in modo da poter andare in pensione all'età di 62 anni. Almeno per quanto riguarda la gestione quotidiana, perché voleva ancora passare per qualche giorno a fare ciò che amava: lo stampaggio a iniezione. Marja: "Ho sempre avuto in mente di voler rilevare l'azienda. Ma mai da sola, perché semplicemente non ho le conoscenze tecniche". Per Hessel idem: "Sono più un uomo di pratica. Preferisco occuparmi dello sviluppo di pompe e filtri, piuttosto che dell'amministrazione".
"La mia scuola elementare era vicina alla sede centrale di Hendor, quindi parcheggiavo sempre qui la mia bicicletta", racconta Hessel. "Dopo la scuola e durante le vacanze, mi trovavo regolarmente qui nell'edificio. Una volta terminate le scuole superiori, ho frequentato la scuola aziendale DAF e ho lavorato lì per tre anni. Poi ho iniziato a lavorare qui da Hendor, perché sapevo che prima o poi avrei voluto lavorare qui. Ho iniziato al piano di sotto, operando sui centri di lavorazione, e poi sono diventato responsabile della produzione".
Il 30 dicembre 1997, Marja e Hessel hanno rilevato Hendor dal padre. Henk junior chiese ai suoi figli se volevano rilevare l'azienda da lui, in modo da poter andare in pensione all'età di 62 anni. Almeno per quanto riguarda la gestione quotidiana, perché voleva ancora passare per qualche giorno a fare ciò che amava: lo stampaggio a iniezione. Marja: "Ho sempre avuto in mente di voler rilevare l'azienda. Ma mai da sola, perché semplicemente non ho le conoscenze tecniche". Per Hessel idem: "Sono più un uomo di pratica. Preferisco occuparmi dello sviluppo di pompe e filtri, piuttosto che dell'amministrazione".
Professionalità, automazione e attenzione extra al personale
Nei 25 anni successivi, Hendor ha continuato a crescere fino a diventare ciò che è oggi: servire clienti di 53 Paesi con pompe e filtri innovativi e resistenti alle sostanze chimiche. Si tratta di un'area di vendita quasi raddoppiata da quando Hessel e Marja hanno assunto il comando. Secondo entrambi, hanno continuato a puntare sulla professionalizzazione, sull'automazione e sulla gestione del personale. Marja: "In quel periodo, è avvenuto il cambiamento che ha portato a valorizzare maggiormente il personale. La retribuzione equa legata alle prestazioni è ciò su cui abbiamo lavorato consapevolmente". Questo è anche il motivo per cui la vita lavorativa media in Hendor è di quasi 18 anni! La sede centrale è stata notevolmente ampliata nel 2002, con ampi spazi per magazzini e uffici. Nonostante ciò, ci sono stati dei momenti di crisi, in cui il personale ha dovuto essere separato. Tuttavia, la forza della cooperazione e la visione rigorosa di finanze sane, che Marja e Hessel hanno ereditato nella loro educazione, hanno superato tutto questo.
Il direttore vendite Rinie si congeda nel 2012 e lascia il posto al direttore commerciale e comproprietario Paul van Ham. Paul: "In precedenza ho lavorato presso Hendor nel reparto vendite e poi sono andato altrove nel settore. Il legame con Hessel e Marja è sempre rimasto. Nel 2012 mi hanno contattato per un appuntamento a pranzo. Avevano l'idea di chiedermi di tornare, non solo per dirigere la divisione commerciale all'interno di Hendor, ma anche come co-proprietario, e volevano vedere se c'era sintonia. Ho sempre considerato Hendor una grande azienda con ottimi prodotti e ottime persone. Ho pensato che l'attenzione potesse essere spostata dai prodotti ai clienti e al mercato. Negli ultimi dieci anni siamo riusciti a farlo. Siamo entrati in nuovi mercati, come quello delle lavasciuga pavimenti e del pretrattamento della vernice in polvere, e abbiamo sviluppato nuovi prodotti. Penso che sia straordinario poter far parte di un'azienda che passa alla prossima generazione".
Il direttore vendite Rinie si congeda nel 2012 e lascia il posto al direttore commerciale e comproprietario Paul van Ham. Paul: "In precedenza ho lavorato presso Hendor nel reparto vendite e poi sono andato altrove nel settore. Il legame con Hessel e Marja è sempre rimasto. Nel 2012 mi hanno contattato per un appuntamento a pranzo. Avevano l'idea di chiedermi di tornare, non solo per dirigere la divisione commerciale all'interno di Hendor, ma anche come co-proprietario, e volevano vedere se c'era sintonia. Ho sempre considerato Hendor una grande azienda con ottimi prodotti e ottime persone. Ho pensato che l'attenzione potesse essere spostata dai prodotti ai clienti e al mercato. Negli ultimi dieci anni siamo riusciti a farlo. Siamo entrati in nuovi mercati, come quello delle lavasciuga pavimenti e del pretrattamento della vernice in polvere, e abbiamo sviluppato nuovi prodotti. Penso che sia straordinario poter far parte di un'azienda che passa alla prossima generazione".
Pronto per la quarta generazione
Ora che Hendor ha raggiunto il traguardo dei 75 anni, Marja, Hessel e Paul guardano all'azienda di famiglia con grande orgoglio. "Gli anni sono davvero volati per me", dice Marja. "Hendor è la mia vita, la sento come una parte di me". Hessel aggiunge: "Per me, il lavoro è anche la mia passione. Mi piace ancora stare qui ogni giorno". Paul: "Per me, Hendor significa andare al lavoro con un grande sorriso ogni giorno e tornare a casa con un grande sorriso".
La visione per il futuro è chiara: consegnare un'azienda sana alla quarta generazione. Hessel: "Le ambizioni e le capacità ci sono, quindi spero di poter assistere anche al 100° anniversario". Per la prossima generazione, Marja, Hessel e Paul hanno un consiglio chiaro: rimanere indipendenti dal punto di vista finanziario e cercare sempre di ottenere il meglio dai propri collaboratori. Sono essenziali per il successo di Hendor.
La visione per il futuro è chiara: consegnare un'azienda sana alla quarta generazione. Hessel: "Le ambizioni e le capacità ci sono, quindi spero di poter assistere anche al 100° anniversario". Per la prossima generazione, Marja, Hessel e Paul hanno un consiglio chiaro: rimanere indipendenti dal punto di vista finanziario e cercare sempre di ottenere il meglio dai propri collaboratori. Sono essenziali per il successo di Hendor.